PROGRAMMA TRAINEE

I programmi di tirocinio CALIDA Trainee sono rivolti a giovani diplomati delle scuole superiori o in possesso di formazione in ambito tessile o commerciale. Tali stage costituiscono il trampolino di lancio ideale per l’avviamento professionale nel mondo della moda nonché nel settore tessile e consentono di formare professionalmente in modo mirato le nuove leve. I programmi durano da 12 a 18 mesi, offrono una formazione professionale di tipo pratico e trasmettono conoscenze specialistiche e settoriali approfondite che consentono di mettere in pratica in modo ottimale le proprie conoscenze teoriche. Durante il periodo di apprendistato verrai seguito da vicino da tutor appartenenti alla sfera direttiva e coinvolto direttamente nella gestione quotidiana. Assumerai compiti di responsabilità e ti impegnerai in modo attivo nel tuo ambito di competenza e nell’azienda. La nostra offerta prevede programmi di formazione sia nel settore tessile che in quello commerciale.

Quali programmi trainee offriamo?

Sei interessato?

Cosa dicono i nostri tirocinanti

 


 

 

PROGRAMMI TRAINEE NEL SETTORE COMMERCIALE

MARKETING

Ami la moda e il lifestyle e possiedi uno spirito creativo? In collaborazione con un team professionale puoi mettere in pratica nel lavoro le tue conoscenze teoriche di marketing e conoscere il reparto marketing in modo approfondito dal suo lato pratico. Aiuti il marketing manager nella gestione quotidiana, assumi incarichi di trade e retail marketing nonché di public relations e visual communication, collaborando a progetti. Profilo richiesto: hai una laurea con indirizzo marketing e hai alle spalle un tirocinio nel settore dei beni di consumo (preferibilmente moda o cosmetica).

RETAIL / B2C

Vuoi iniziare a lavorare nell’ambito della distribuzione? Commercializziamo i nostri prodotti attraverso i canali di distribuzione retail, wholesale (B2B) ed e-commerce. Nel programma retail impari a conoscere la varietà del nostro canale di vendita retail. Prendi parte attivamente alla gestione quotidiana, sei corresponsabile delle diverse attività di distribuzione e sostieni il settore con progetti speciali. La vicinanza fra PM/design e marketing ti consente di avvicinarti al prodotto. Con questo programma puoi sfruttare e sviluppare in modo ottimale la tua personalità comunicativa ed estroversa nonché le tue capacità analitiche e di gestione aziendale. Profilo richiesto: possiedi una laurea in economia e hai svolto uno stage aziendale nel settore dei beni di consumo.

 

PROGRAMMI TRAINEE NEL SETTORE TESSILE-TECNICO 

PRODUCT MANAGEMENT CON INDIRIZZO SVILUPPO DEI MATERIALI

Utilizzi e approfondisci nel lavoro quotidiano le tue conoscenze tessili teoriche ed estendi il tuo sapere grazie alla stretta collaborazione con professionisti nell’ambito dello sviluppo dei materiali. In stretto collegamento con il lavoro quotidiano, sviluppi e reperisci materiali adatti (tessuti e materie prime) e contribuisci a fare in modo che per tutta la collezione e produzione siano assicurati gli standard di qualità CALIDA e che tutti i materiali siano impeccabili. Impari a conoscere le direttive riguardanti i materiali, consigli e sostieni il product management e il reparto design in tutte le questioni qualitative e d’ingegneria tessile. Profilo richiesto: hai una laurea in ingegneria tessile o un diploma professionale superiore di tecnico tessile e disponi di buone conoscenze dell’inglese.

 

SVILUPPO DEI MODELLI

Lo sviluppo dei modelli si suddivide nei reparti tecniche di taglio, preparazione del lavoro e sartoria campioni e ha per obiettivo l’attuazione tecnica dei prodotti (tagli e lavorazione) secondo le disposizioni dei reparti product management e design. Il programma si concentra sulla sartoria campioni nella quale, in stretta collaborazione con personale qualificato, tagli e cuci prototipi e campioni in serie, conosci macchinari speciali e crei progetti di lavoro ed elenchi dei componenti, elabori disposizioni di imballaggio e raccogli dati relativi al consumo di tessuti con relativo sistema. Con il programma trainee sviluppo dei modelli conoscerai da vicino lo sviluppo tecnico in campo industriale. Profilo richiesto: diploma di formazione professionale in creatore/creatrice di abbigliamento o formazione professionale con simile indirizzo tecnico, un’elevata sensibilità per la qualità, un’elevata abilità manuale e una spiccata attenzione ai dettagli.

 


 

SEI INTERESSATO?

Poiché i nostri programmi trainee sono sempre orientati alla pratica, li offriamo a seconda del bisogno. Pertanto non ci sono date di inizio fisse.

Pubblichiamo un annuncio relativo ai posti di tirocinio disponibili sulla nostra pagina web con il dovuto anticipo e da quel momento in poi saremo lieti di ricevere la tua candidatura attraverso il nostro tool candidature su www.calida.com/carriera

Siamo lieti di rispondere alle tue domande sul programma. Ti preghiamo di rivolgerti a Carmen Mattmann all’indirizzo carmen.mattmann@calida.com o tel. +41 41 925 42 16.

CALIDA è un datore di lavoro affascinante - offriamo opportunità interessanti per con una profonda passione per la moda e voglia di fare. Da CALIDA lavorano personalità aperte, creative e flessibili con una sana dose di ambizione, tanta motivazione e passione per il loro lavoro e per la dinamica industria dei beni di consumo. Non vediamo l’ora di conoscerti!

 

 


 

LA PAROLA AI TIROCINANTI

 

FRANCA FLORIN

Tirocinante product development 2011 / 2012, oggi assunta come direttrice magazzino prodotti finiti

Verso la fine dei miei studi universitari in tecnico dell’abbigliamento alla STA (Scuola specializzata superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda) di Lugano mi sono occupata in modo intensivo del settore della moda in Svizzera. Il programma di tirocinio presso CALIDA, unico nel suo genere, mi era piaciuto perché non avevo ancora un’idea precisa circa la mia posizione futura e così ho potuto farmi un’idea graduale delle procedure di lavoro, della filosofia e delle strutture aziendali. Ho svolto il programma trainee di un anno in product management con indirizzo controlli di qualità. Inizialmente sono stata introdotta in diversi reparti per poter conoscere l’intera azienda CALIDA, successivamente ho potuto esprimere le mie preferenze e il programma è stato adattato ai miei interessi e necessità. Già dopo poco tempo ho potuto operare nell’ambito di alcuni progetti e fornire il mio contributo attivo presso il reparto di verifica della qualità. Per raccogliere esperienze anche nella produzione, ho potuto visitare le nostre fabbriche in Ungheria e diversi fornitori in Turchia e in India. Durante il periodo del tirocinio mi sono stati assegnati dei fornitori che ho potuto seguire autonomamente. Una volta concluso il programma trainee sono stata assunta con un contratto a tempo indeterminato nel reparto addetto al controllo qualità. Le mie mansioni principali sono organizzare e svolgere ispezioni di qualità, controllare i campioni in fase di sviluppo e prevedere problematiche legate alla qualità. Il passaggio da tirocinante a collaboratrice assunta non ha fatto una grande differenza per me, perché fin da subito sono stata avvicinata ai compiti e alle tematiche e mi è stata data grande fiducia.

Dopo un paio d’anni ho avuto l’opportunità di divenire coordinatrice della logistica nel reparto omonimo, dove supporto i direttori di diversi settori e collaboro a molteplici attività. Grazie al variegato programma trainee e al notevole supporto dei miei colleghi, cambiare funzione mi è risultato facile. Ho quindi potuto ampliare le mie conoscenze e conoscere in dettaglio l’intera catena logistica di CALIDA. Dopo aver appreso molto e tratto vantaggi per un anno, sono divenuta responsabile di due team e ho potuto collaborare a un grande progetto IT. A metà del 2017 sono stata promossa a direttrice del magazzino prodotti finiti e sono divenuta membro dei quadri direttivi CALIDA. A oggi dirigo inoltre quattro team e ogni giorno ho sempre occasione di imparare qualcosa di nuovo. La fiducia in me riposta è stata la chiave della mia carriera presso CALIDA e mi ha offerto l’opportunità di potermi costantemente sviluppare sia a livello personale che professionale.

È stato un piacere lavorare come tirocinante e consiglierei questa esperienza a chiunque, in quanto mi ha fornito una buona panoramica dei differenti reparti e mi ha aiutata a capire meglio le relazioni e i processi che caratterizzano un’azienda tessile. 

 

 

JULIA ZISWILER

Tirocinante sviluppo dei modelli 2016/2017, oggi assunta come collaboratrice preparazione del lavoro (AVOR);

Durante il mio secondo anno di formazione professionale come creatrice di abbigliamento ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio di 3 settimane presso il reparto sviluppo dei modelli di CALIDA. Mi sono fatta una prima idea dei diversi reparti nonché dello sviluppo tecnico in campo industriale. Così è nato il mio interesse per CALIDA.

Il programma di tirocinio di 12 mesi nel reparto sviluppo dei modelli con indirizzo AVOR (preparazione del lavoro) ha costituito per me l’ingresso ideale nel mondo del lavoro dopo la mia formazione professionale come creatrice di abbigliamento. Per imparare come nasce una collezione e per conoscere i processi, inizialmente ho visitato diversi reparti e ho capito nel complesso come funziona CALIDA. Fin dall’inizio ho potuto partecipare a meeting come quelli relativi alla consegna delle bozze e alla prova di capi. Dopo un’accurata introduzione ho potuto occuparmi autonomamente delle serie bambino, seguendole dallo sviluppo alla produzione. I miei ambiti di responsabilità comprendevano tanto la creazione di cartamodelli, compilazione di liste di componenti e creazione di progetti di lavoro, così come il taglio di campioni per presentazioni, cucitura e presentazione delle collezioni bambini, fino alla consegna tecnica per la produzione. Durante il programma di tirocinio sono stata accolta, sostenuta e seguita da un team organizzato, amichevole e disponibile. Verso la fine del mio programma di tirocinio ho visitato la fabbrica di CALIDA in Ungheria e ho ottenuto un quadro ottimale per quanto riguarda la grande produzione. Mi è stato anche possibile visitare le macchine per la serigrafia.

L’anno come tirocinante mi è stato utile per capire quale direzione volessi prendere a livello professionale. Inoltre per me è stato molto interessante essere attiva nel campo dello sviluppo dei modelli, mantenendo il collegamento con la creazione dei vestiti. Dall’estate 2017 sono felicemente attiva come collaboratrice presso il reparto preparazione del lavoro (AVOR).


HELEN KUHLMANN

Tirocinante retail management 2013 / 2014, oggi assunta come CRM/digital manager

Durante i miei studi universitari in marketing e management della comunicazione e dei servizi presso l’università di San Gallo sono stata attiva come studentessa lavoratrice presso l’istituto di retail management. Il programma di tirocinio presso CALIDA ha marcato alla perfezione il mio ingresso nel mondo del lavoro. Il retail per me è stato fin da allora un interessante punto d’incontro fra azienda e cliente, nel quale è possibile vivere il concetto di marketing nel point of sale (POS). Ho trovato subito CALIDA un marchio simpatico, con il quale è stato possibile identificarmi e i cui prodotti mi rispecchiano. Anche nell’ambito della mia tesi specialistica sul profilamento nel commercio attraverso la sostenibilità, CALIDA mi era saltata agli occhi in modo positivo. Dopo il periodo introduttivo di circa 6 settimane, durante il quale ho ottenuto scorci esaustivi in diversi settori dei complessi processi dell’industria tessile, in breve tempo sono stata in grado di collaborare direttamente con l’head of retail e partecipare attivamente ai progetti più importanti, assumendone parzialmente la direzione. Oltre alla concezione di una presentazione aziendale ai fini dell’espansione, il mio primo grande progetto è stata l’introduzione di una nuova carta regalo negli store. La pianificazione e lo svolgimento ha richiesto anche in questo caso un’azione che coinvolgeva diversi reparti. È stato interessante e formativo far interagire temi del marketing, come la creazione della carta e di un imballaggio di valore nonché la presentazione adeguata nel POS, con processi informatici per rendere funzionale questa soluzione alla cassa. Le esperienze nella gestione del progetto sono state utili e hanno fornito una buona preparazione per un progetto ancora più grande e completo: il lancio di un programma di fidelizzazione del cliente. Per l’introduzione del nuovo sistema CRM sono stata coinvolta fin dall’inizio e ho seguito il progetto dall’avvio fino all’implementazione negli store, anche dopo il mio tirocinio e il passaggio come dipendente del reparto marketing. Il programma di tirocinio mi ha offerto la grande opportunità di conoscere in modo approfondito un’azienda così varia come CALIDA, di assumere compiti di responsabilità fin dal principio e di crescere a livello personale.